venerdì 25 luglio 2014

[ BeBio#6 ]: Giù la testa!

Eccoci arrivati all'ultimo appuntamento della rubrica Bebio, che è senza dubbio il mio preferito, perchè è dedicato alla cura dei capelli. 

Come ben sapete, ho una fissazione per i prodotti per capelli, ne uso tantissimi e ne provo sempre nuovi, sono continuamente alla ricerca dei prodotti perfetti. Amo prendermi cura dei miei capelli, il mio passaggio all'ecobio è partito proprio dai capelli.
Prima di passare ai prodotti vorrei ricordarvi la natura dei miei capelli: sono ricci, sottili, tendenzialmente secchi e crespi.
Utilizzando i prodotti che vi mostrerò sono riuscita a domare completamente l'effetto crespo, riesco ad ottenere ricci beni definiti e  capelli morbidissimi.

Adesso passiamo ai prodotti che utilizzo:

Per quanto riguarda lo shampoo alterno questi tre shampoo, per impedire al capello di abituarsi troppo allo stesso shampoo:

La Saponaria - Shampoo Girasole e arancio dolce

Gli shampoo della saponaria sono i miei preferiti, in passato avevo già usato l'extravergine con cui mi ero trovata benissimo, anche con questo mi sono trovata bene, infatti non saprei scegliere il mio preferito tra i due. A differenza dell'extravergine che è inodore, questo ha un profumino di arancia delizioso, come il suo fratellino fa tanta schiuma e lascia morbidi lucidi e puliti a lungo. 
Dura tantissimo perchè ne occorre poco, infatti il mio ha ancora il packaging vecchio perchè lo uso da ottobre, adesso però sta per terminare.

Greenatural - Shampoo antiforfora Salvia e Ortica

Ho comprato questo shampoo per necessità: nel mese di aprile ho avuto problemi di prurito e forfora e questo shampoo questi due problemi li ha risolti egregiamente: il prurito è scomparso fin dai primi lavaggi, la forfora dopo un mese di utilizzo; per quanto riguarda le caratterisstiche del prodotto, è uno shampoo liquido, che fa pochissima schiuma e mi lascia i capelli puliti per meno giorni, però alternandolo ad altri shampoo questo fatto non mi pesa; se avete problemi di prurito e forfora ve lo consiglio.

Lavera - Shampoo alle rose e cheratina vegetale

Questo shampoo mi piace molto perchè fa tanta schiuma, ha una consistenza gellosa, lascia i capelli puliti a lungo, non mi dà quell'effetto fantastico che ha lo shampoo della saponaria però l'effetto sui capelli, soprattutto per il prezzo che ha non è male, lascia i capelli morbidi e non li aggroviglia particolarmente. La profumazione, invece, non mi piace.
Alkemilla - Balsamo arancio e limone

Avendo i capelli ricci per me il balsamo è fondamentale e questo è senza dubbio il migliore che abbia mai utilizzato perchè me li districa all'istante. Posso assicurarvi che i miei capelli sono pieni di nodi; li lascia, inoltre, ben condizionati, morbidissimi e lucidissimi. Mi facilita anche la messa in piega dei capelli. Il profumo di arancio e limone è qualcosa di delizioso.


Ed eccoci arrivati ai due prodotti rivelazione del momento, quando vi mostrato questa foto  sulla mia pagina facebook eravate tutte curiose di scoprire i prodotti che mi donassero questi ricci ben definiti, il merito di tutto ciò è dovuto a questi due prodotti.

Less is More - Lavander smooth balm

Questo prodotto è un anticrespo, lo utilizzo prima di mettere la crema per i ricci come leave in su tutti i capelli, con questo prodotto riesco perfettamente ad eliminare l'effetto crespo sui miei capelli. Ha una profumazione di lavanda molto forte.

Less is More - Flower hip

Questa invece è una lozione per i ricci, la applico sui capelli dopo l'anticrespo e poi procedo all'asciugatura con phon e diffusore: i ricci vengono ben definiti e morbidissimi; quello che mi piace di più di questa crema è il fatto che non li indurisce per niente, ma li lascia davvero morbidi, non li secca assolutamente; rende inoltre i capelli molto voluminosi e si arricciano perfettamente tutti allo stesso modo, dalla radice alle punte. Anche questo prodotto ha una profumazione forte.
Entrambi i prodotti apportano una straordinaria lucentezza alla chioma, li trovate in vendita su questo sito.


Questi invece sono i prodotti che utilizzo per fare delle maschere e impacchi pre-shampoo periodicamente.
Utilizzo le erbette come maka, amla, methi, quando voglio rinforzare i capelli, perchè in passato ho avuto qualche problema di caduta di capelli e queste erbette mi hanno aiutato tanto; sono, inoltre ottimi per combattere forfora e dermatite. Essendo delle polveri seccano leggermente i capelli e per mitigare questo effetto aggiungo al composto un po' di balsamo o miele.

Quando voglio fare un'impacco nutriente utilizzo olio di cocco, burro di mango o burro di karitè sui capelli umidi come impacco pre-shampoo.


Questi, invece, sono gli strumenti che utilizzo:

Spargishampoo

Fondamentale per diluire gli shampoo, metto un po' di shampoo e un po' d'acqua nel contenitore, agito e poi applico lo shampoo sulla cute. Io utilizzo 5 ml di shampoo per 80 ml di acqua, faccio due passate, infatti ripeto il procedimento due volte. Non c'è una regola fissa sulle quantità da usare, ognuno si regolerà in base alla lunghezza dei propri capelli.

 Beautybay - Detangling brush large

Questa è la spazzola gemella della Tangle Teezer del marchio beautybay, in vendita soltanto sul sito beautybay. Ho deciso di acquistare questa spazzola perchè ha il manico, quindi è più comoda da utilizzare, inoltre ha un prezzo decisamente inferiore. Funziona perfettamente, districa i capelli senza apportare dolore, la utilizzo per spazzolare i capelli quando ho in posa il balsamo. Con questa spazzola riesco a pettinare i miei capelli pieni di nodi in due secondi, ha inoltre i dentini più lunghi e più robusti e riesce a prendere tutti i capelli, non solo quelli superficiali.

Siamo arrivati alla fine di questo lunghissimo post, mi rendo conto che questo articolo è stato decisamente più lungo rispetto agli altri, ma tenevo particolarmente a mostarvi tutti i prodotti che utilizzo.
Fatemi sapere se ne usate qualcuno di questi o se vi ho suscitato curiosità su alcuni prodotti.

 

9 commenti:

  1. Anch'io non vedo l'ora di arrivare a questo episodio :)
    Comunque i prodotti less is more non li conoscevo ma mi sembrano molto interessanti, soprattutto quello per i ricci per mia madre che non ha ancora trovato il prodotto perfetto. Sai dirmi dove si possono trovare ed il costo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelle che ho mostrato in foto sono le fullsize da 200 ml e hanno un prezzo elevato, più di 20 euro, ma lo stesso brand fa le travel size di tutti i prodotti da 30 ml e hanno un prezzo contenuto circa 6 euro, considerando che si utilizza poco prodotto le travel size sono perfette per provare i prodotti. Li trovi sul sito italiano beautyaholicshop.com.

      Elimina
  2. Quello shampoo La Saponari è il mio preferito in assoluto :)

    RispondiElimina
  3. Davvero un bel post!!! E poi mi è stato utilissimo, visto che anche io ho i ricci!!!!Grazie!!!

    RispondiElimina
  4. Quanto è buono lo shampoo La Saponaria!! La spazzola è stupenda.

    RispondiElimina
  5. bellissimi prodotti! devo assolutamente indagare sulle lozioni anticrespo e per ricci!

    RispondiElimina