venerdì 15 novembre 2013

BioQ: shampoo e balsamo - miele e aloe, bagnodoccia arancio e limone

Dato che in questi giorni è in corso, nei punti vendita Smoll e sul loro sito, una promozione sui prodotti BioQ, ho deciso di parlarvene.
I prodotti BioQ sono certificati Aiab, hanno un prezzo veramente basso, sono venduti nella grande distribuzione e sono made in Italy, infatti l'azienda è toscana.
I prodotti di cui voglio parlarvi sono shampoo e balsamo della linea miele e aloe e il bagnodoccia arancio e limone.

 Balsamo miele e aloe - per capelli fini e danneggiati

Il mio prodotto preferito è sicuramente il balsamo, che contiene un condizionante che mi piace moltissimo, il Behenamidopropyl Dimethylamine, un condizionante naturale, biodegradabile che ha capacità districante e con l'utilizzo frequente dona pettinabilità e volume ai capelli; conferisce lo stesso effetto estetico dei siliconi, che sono usati nei balsami tradizionali, senza però danneggiare il capello e l'ambiente. 
Questo condizionante è presente anche nei balsami Biofficina Toscana e Alkemilla, che hanno un costo decisamente maggiore di quello BioQ.
Tornando al prodotto, la consistenza è densa e di colore giallino, la profumazione è delicata e non permane sui capelli. Per quanto riguarda il livello districante, è eccellente, non ho notato alcuna differenza sia con la maschera balsamica di Biofficina Toscana, che con i balsami di Alkemilla; lo applico sulle lunghezze, lo lascio in posa per pochi minuti e al momento del risciaquo i capelli risultano setosi al tatto, e una volta asciutti, sono morbidi, voluminosi, lucenti e leggeri, per niente appesantiti. Vi ricordo la natura dei miei capelli: sono ricci, sottili e pieni di nodi, difficili da districare, ma con questo prodotto non ho assolutamente problemi; inoltre ne occorre una piccola quantità, quindi è un prodotto che vi durerà a lungo.
Se siete alla ricerca di un balsamo efficace ed economico, ve lo consiglio vivamente, anche a chi non ha mai utilizzato prodotti ecobio e vuole incominciare a farlo senza spendere molto.
Inci
AQUA [WATER] ( Eau ) , CETYL ALCOHOL, BEHENAMIDOPROPYL DIMETHYLAMINE, MEL* [MEL/HONEY], ALOE BARBADENSIS EXTRACT *[ALOE BARBADENSIS LEAF EXTRACT], CITRUS MEDICA LIMONUM OIL* [CITRUS MEDICA LIMONUM (LEMON) PEEL OIL], CITRUS AURANTIUM DULCIS OIL* [CITRUS AURANTIUM DULCIS (ORANGE) PEEL OIL], GLYCERIN, LACTIC ACID, BENZYL ALCOHOL, HYDRLIZED SOY PROTEIN,  LIMONENE, DEHYDROACETIC ACID, ROSMARINUS OFFICINALIS EXTRACT [ROSMARINUS OFFICINALIS (ROSEMARY) LEAF EXTRACT]. 
* Da Agricoltura Biologica

Shampoo miele e aloe -  per capelli fini e danneggiati

 
 L'altro prodotto è lo shampoo della stessa linea del balsamo. Ha la consistenza di un gel di colore giallo, la profumazione è uguale a quella del balsamo; ne occore una piccola quantità per lavare i capelli, infatti anche questo prodotto vi durerà a lungo; è uno shampoo estremamente lavante ( forse troppo), fa moltissima schiuma, più dello shampoo della Saponaria, che finora era per me lo shampoo più schiumogeno. La prima volta che l'ho utilizzato ho avuto l'impressione di trovarmi di fronte ad uno shampoo tradizionale per l'emorme quantità di schiuma che produceva; io lo uso sempre diluito nel mio spargishampoo ne metto circa 5 ml, in 60 ml d'acqua e faccio due passate; si distribuisce bene sulla cute, ma alla lunga secca leggermente i miei capelli, infatti preferisco usarlo quando faccio impacchi pre-shampoo e quando ho i capelli molto sporchi, in quanto, avendo i capelli tendente al secco, ho paura di stressarli troppo.
Inci
AQUA, AMMONIUM LAURYL SULFATE, SODIUM COCOAMPHOACETATE, DECYL GLUCOSIDE, GLYCERIN, SODIUM MYRISTOYL GLUTAMATE, ZINC COCOYL SULFATE, MEL* [MEL/HONEY], ALOE BARBADENSIS EXTRACT*, HYDROLYZED SOY PROTEIN, CITRUS AURANTIUM DULCIS OIL*, CITRUS MEDICA LIMONUM OIL*, LACTIC ACID, LIMONENE, DEHYDROACETIC ACID, DICAPRYLYL ETHER, GLYCERYL OLEATE, SODIUM ARGANAMPHOACETATE, SODIUM OLIVAMPHOACETATE, SODIUM SUNFLOWERSEEDAMPHO ACETATE, BENZYL ALCOHOL. 
Come potete notare contiene un tensioattivo un po' aggressivo, l'Ammonium lauryl sulfate, infatti credo che l'alto potere schiumogeno, sia proprio dovuto a questo tensioattivo. Se avete la cute sensibile e che si irrita facilmente, potrebbe causarvi qualche problemino; a me, sinceramente, non ha dato problemi di prurito, ho notato con l'utilizzo prolungato solo una leggera secchezza dei capelli. Io, comunque, preferisco sempre alternare gli shampoo perchè sono convinta che dopo un po' il capello si abitui e il prodotto non dia più gli stessi effetti.
Bagnodoccia arancio e limone
 

L'ultimo prodotto è il bagnodoccia arancio e limone, ho scelto questo proprio perchè adoro le profumazioni agrumate, ma ne esistono altre. La consistenza è un gel  dal colore giallino, simile a quella dello shampoo, ha un ottimo potere lavante, infatti fa una bella schiuma, ma allo stesso tempo è molto delicato: lascia la pelle morbida e vellutata, non ho avuto alcun bisogno di utilizzare una crema idratante dopo. L'unica pecca è senza dubbio la profumazione, infatti non ha la tipica profumazione di arancia e limone, ma è un profumo di erbette, molto aspro e pungente, un po' fastidioso al mio naso.

Inci
ACQUA, COCAMIDOPROPYL HYDROXYSULTAINE, COCAMIDOPROPYL BETAINE, GLYCERIN, SODIUM CHLORIDE, SODIUM COCYL SARCOSINATE, SORBITOL, CITRUS AURANTIUM DULCIS OLI*, CITRUS MEDICA LIMONUM OIL*, CITRUS MEDIVCA LIMONUM PEEL EXTRACT*, AVENA SATIVA BRAN EXTRACT*, CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT*, CHAMOMILLA RECUTITA EXTRACT, LIMONENE, SODIUM DEHYDROACETATE, SODIUM OLIVAMPHOACETATE, PARFUM [FRAGRANCE], LACTIC ACID, SODIUM BENZOATE, CITRONELLAL.
Per quanto riguarda i prezzi sono davvero bassi, considerando che sono prodotti di qualità, dotati di certificazione e con ingredienti eccellenti. Nei punti vendita Smoll e sul loro sito hanno un prezzo di € 4,80, ma in questo momento sono in promozione a € 3,50; inoltre per il primo ordine le spese di spedizione sono gratuite, senza limiti di spesa. Li potete trovare anche ul sito di BellezzAutentica, che è il sito da cui ho acquistato io, ma i prezzi sono un po' più alti; so che si possono trovare anche nei Conad Superstore, ma non in tutti i punti vendita ( infatti, dalle mie parti non li ho mai trovati).

Con questo è tutto, fatemi sapere se usate già prodotti di questo marchio o se avete intenzione di provarli.
Alla prossima.


9 commenti:

  1. quanto vorrei provarli :) il balsamo sembra stra ottimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il balsamo è davvero ottimo, ti consiglio di provarli, per il prezzo che hanno ne vale la pena

      Elimina
  2. Bonsoir! Nel mio blog ci sono due premi per te ♥

    RispondiElimina
  3. Interessantissimi questi prodotti! Se riesco a trovarli li prendo al volo!! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao carissima federica, ottime informazioni! Andrò a visitare il sito., perchè il bagnoschiuma mi attira molto...

    RispondiElimina
  5. Come già sai ho preso questi prodotti proprio grazie a te e sono felice tu abbia scritto la review. Infatti, sul web nessuno parla di questi prodotti ^_^ forse mi sono pentita di aver preso solo due balsami :-\ alla prossima offerta provo pure quello alla malva :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ele poi mi fai sapere come ti trovi :-) secondo me il balsamo è molto valido, il prossimo sarà anche per me quello alla malva; ti consiglio di prendere in considerazione anche il bagnodoccia, lascia la pelle morbidissima e poi il formato è da 500 ml, quindi dura un bel po'.
      Baci ;-)

      Elimina
  6. Mai provati ma mi hai incuriosito davvero con quel balsamo... poi il miele mi piace un sacco *_*

    SoBarbylicious BLOG
    SoBarbylicious Facebook PAGE

    RispondiElimina