mercoledì 4 giugno 2014

[ Ecobio: istruzioni per l'uso ]: Consigli per una corretta detersione del viso

La corretta detersione del viso è fondamentale per mantenere una pelle sana e senza imperfezioni. 


La detersione del viso fa effettuata mattina e sera scegliendo prodotti adatti al proprio tipo di pelle: le pelli sensibili o secche opteranno per il latte detergente, le pelli miste o grasse avranno bisogno di detergenti in gel o in mousse, meno oleosi del latte detergente ma comunque delicati. Anche la scelta dei tensioattivi è importante: meglio evitare detergenti con tensioattivi aggressivi.
Per quanto riguarda le saponette, io non sono molto favorele perchè potrebbero seccare anche le pelli più grasse.
Una scorretta detersione può causare effetti indesiderati come imperfezioni, eccessiva secchezza, rossori, eccesso di sebo.

Adesso passiamo alla parte pratica

Step 1
L'acqua non deve essere nè calda e nè fredda, ma tiepida per evitare gli sbalzi di temperatura. Nel caso in cui l'acqua nelle nostre zone sia troppo calcarea optiamo per acqua minerale o distillata.

Step 2
Inumidire il viso, versare il detergente sul palmo della mano e distribuire il prodotto sul viso con movimenti circolari. 
Per questa operazione possiamo servirci anche di uno di questi strumenti a notra scelta:


Dopo aver deterso il viso, sciacquiamo accuratamente e asciughiamolo con un asciugamano.
Quando il viso sarà completamente asciutto potremo applicare il tonico e la crema viso idratante adatti al nostro tipo di pelle.

E voi? Come vi prendete cura del vostro viso?

 


 
 

4 commenti:

  1. Diciamo che mi prendo cura del mio viso in modo simile, nonostante abbia una pelle normale che tende al misto, adoro struccarmi con il latte detergente che mi lascia una pelle morbida, pulisco il tutto con il gel detergente e la spazzolina per il viso di Sephora , sciacquo via il tutto e poi un bel tonico lenitivo, visto che ho la pelle anche sensibile. Ottimo post complimenti :)

    RispondiElimina
  2. Ciau cara ^^ Scusami se non frequento molto il tuo blog come una volta, ma sono molto impegnata con l'università....presto però tornerò alle vecchie abitudini ^^ Io non amo molto il latte detergente, preferisco saponi liquidi o saponette, sono molto più rapidi >.< poi passo al tonico, altrimenti i saponi mi seccherebbero la pelle ed in più chiude i pori, ed infine una bella cremina ^^ <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla non preoccuparti, anch'io ultimamente sono stata impegnata con l'università, sono ritornata operativa in queste ultime settimane. Ti ringrazio per aver riportato la tua esperienza in merito alla detersione del viso.
      Baci ;-)

      Elimina
  3. Y llevo cuidándome la cara desde muy joven ,para mi es muy importante tener muy cuidado el cutis.
    Un abrazo.

    RispondiElimina